Non ho mai scritto volentieri un diario, ci ho provato più volte ma ho sempre interrotto il mio lavoro dopo pochi giorni. Con le pagine di Coppia con Gatti è stato diverso, le ho scritte tutte d’un fiato e sono il diario di otto anni passati affettuosamente con e per i nostri gatti. 

Il manoscritto nacque scritto di getto in poco meno di due settimane mentre ero a casa a covare una brutta influenza. Incoraggiata da coloro ai quali lo avevo dato da leggere, bussai alle porte di molte case editrici che però, visti i tempi immaturi, si dichiararono non interessate.

Dopo circa un lustro e attraverso un amico di Famiglia, lo sottoposi all’attenzione del Prof. Negri che, curatore delle opere di Zavattini, elogiò il contenuto affermando che nello stile rassomigliavo ad un giovane Italo Calvino.

Purtroppo a quel tempo non avevo soldi, nemmeno per accaparrarmi quel lusinghiero commento in una frugale pubblicazione che così andò perso per sempre con la morte del Prof. Negri stesso.

Dovetti aspettare altri anni ancora per vedere Coppia con Gatti finalmente stampata ma riuscii comunque ad avere una madrina e dei padrini d'eccezione.

Con la prefazione di Marina Alberghini, una toccante poesia-preghiera concessami da Nikos Dimou e un acquarello di Gianni Cestari in copertina, nel 2015 il mio manoscritto ha ricevuto il Premio Bastet de l'Accademia dei Gatti Magici.


Il libro non è più disponibile se non ordinando direttamente da me (info@raffaelamillonig.com) una delle ultime copie avanzate.

Costo: 15,00€ + spese di sepdizione.