PICIA


Un giorno d'estate del 2015 uno dei vicini mi chiamò per chiedere se fosse mia una giovanissima gattina, per giunta ferita e che aveva appena trovato in cortile.


Pur non possedendo cuccioli e nonostante nessuno dei miei mancasse a un subitaneo appello, andai a guardare. Non apparteneva nemmeno ad un'altra famiglia di vicini e l'unica spiegazione logica della sua improvvisa apparizione, fu che si fosse lasciata trasportare dal furgone del vicino che mi aveva chiamato dopo essercisi arrampicata di soppiatto. E aveva veramente una brutta ferita sulla nuca, un vero e proprio strappo, come se fosse passata sotto a qualcosa di molto acuminato.


Se ti trovi davanti a un  problema da risolvere cosa fai? Te ne vai? Sì, col gatto in braccio... e così me ne tornai a casa con una gatta in più alla quale per tutto un giro di parole e diminutivi alla fine demmo il nome di "Picia".


Per quanto fosse piccola, era spavalda e pure manesca, litigiosa e attaccabrighe con i miei gatti ed io che speravo di avere trovato in lei una nuova compagna per Mini che era rimasta sola dopo la morte di Bambi.


Picia non cercò Mini ma si dichiarò soddisfatta con il resto: casa e giardino le piacquero molto, fare a botte con i gatti pure (nonostante fosse la più giovane e più piccola!!!) e faticai non poco a farle rimarginare la ferita sul collo e farle perdere l'abitudine di fare a pugni con tutti. Infine fece la pace col mondo e prese Fonzie talmente in simpatia che ancora oggi dormono spesso insieme.


Adora mangiare le verdure... decisamente strano per un gatto... anche le zucchine allo scapece, ossia in agrodolce all'aceto!


Fino al nostro arrivo a Solitaire, Picia era un elegante fuscellino ma arrivata qua, nel giro di poche settimane diventò semplicemente tonda! I vicini mi assicuravano di non darle da mangiare, non andava nemmeno a rubare dalle ciotole piene di pappa allestite dalla vicina per i protetti della sua colonia felina... e quindi?


Un giorno finalmente la notai mentre ripuliva ingorda il piatto delle galline mangiandosi il loro pastone... PICIA!!!


Solitaire - Marzo 2018