L'ASSOCIAZIONE


La sera del 29 Dicembre 2003 smarrii il mio gatto Ronin. Tutto il resto è storia perché grazie a quella brutta disavventura ideai l'Associazione Animali Persi e Ritrovati

Nonostante l'uso di internet fosse ormai abbastanza comune, l'Associazione ebbe un approccio decisamente pioneristico per i suoi tempi. È e rimane l'unica Associazione dedicata e continua a perseguire questa sua unica mission, ossia di aiutare su tutto il territorio nazionale le persone che hanno smarrito un animale da compagnia a ritrovarlo e di aiutare i trovatelli a ricongiungersi con le loro Famiglie.  È l'unica Associazione che, grazie alla sua banca dati e gli oltre 30.000 casi elaborati (2018), è in grado di fornire dati statistici.


La conquista più grande fu resa possibile proprio grazie al sistematico lavoro di analisi e archiviazione di ogni singolo caso (nei primi 4 anni ho anche sentito telefonicamente ogni singolo utente...): è stato così che abbiamo capito come funziona il senso dell'orientamento di cane e gatto.


Fino a quel momento si pensava che gli animali fossero in grado di tornare al punto di origine senza perdersi mai. Non si sapeva nulla sulle distanze eventualmente coperte. Non si sapeva che, a seconda del tipo di animale che si è perso, bisogna cercarlo in fasce orarie distinte, tipiche per la specie. 

Ronin ha concluso la sua vita terrena il 14 luglio 2017, a 19 anni compiuti, incurante dell’artrite e di essere ammalato di FIV da oltre un decennio.

Mi manca molto e mi piace pensare di mancare anch’io a lui ma ha avuto una vita degna di essere definita “bella”, gratificante anche dal punto di vista di un gatto, ed è stato sereno fino alla fine. Grazie all’affetto profondo che ci legava e a un certo modo di intendere la vita e il rapporto con gli altri, è così nata l'Associazione. Un gatto con una vita importante, quindi, che a più riprese è stato ospite di trasmissioni televisive, l’ultima delle quali girata proprio nel 2017 e dedicata ad approfondire quanto l’Associazione abbia potuto imparare sul senso dell’orientamento, come e perché un animale si perde e, soprattutto come vede il mondo, lo stesso in cui viviamo noi:


Come cane e gatto vedono il nostro mondo


Nel 2016 l'Associazione ebbe l'onore di ricoprire un ruolo nella trama "I Giorni del Quinto Sole" di Marina Alberghini. Non capita a tutti e non tutti i giorni di essere citati addirittura in un romanzo!


Ringrazio e sarò sempre in debito con Silvia con cui ho fondato il sito e poi prima Arianna e successivamente Marzia e Tania che mi affiancano quotidianamente nel backstage dell'Associazione e ringrazio Paolo, Adolfo e Maria Letizia che mi aiutarono a ritrovare Ronin e a poter scrivere la prima e la più importante di tutte le Happy End Story.


Solitaire - 14 Gennaio 2018